La storia del Parque São Jorge negli anni ’80 è indimenticabile: nel 1983 il Corinthians difese il titolo al Campeonato Paulista. Oltre ai successi sul campo, la Democracia Corinthiana è stata un altro alloro per il club, una forma rivoluzionaria di gestione del calcio che ha dato al paese un modello di democrazia sognante e libertà di espressione. In questo sistema, le opinioni di giocatori, allenatori e dirigenti di club hanno lo stesso peso quando si discute di questioni come i sistemi di gestione quotidiana e i piani tattici. Per commemorare questo importante movimento, il club e Nike hanno lanciato una nuova serie di maglie su questo tema.
Maglia Corinthians 2023-2024 (principale bianca e nera) «Il ‘Fiel’ (soprannome per i tifosi del club) è sempre stato caratterizzato dal fatto che nella nostra storia c’è stato un movimento democratico così straordinario per il Corinthians La lotta per i diritti è nel nostro DNA e la partecipazione attiva a cause correlate è sempre nell’interesse della gente.Dopo tutto, siamo «Time do Povo».Il Corinthians Democracy Sport è uno sport rivoluzionario da cui siamo stati ispirati, gestione modernizzata, sempre pensando ai tifosi. È un meritato tributo a questo grande capitolo della nostra storia», ha dichiarato il presidente del Corinthians Duilio · Monteiro Alves (Duilio Monteiro Alves).
La Prima Maglia Corinthians 2023 tutta bianca è un riferimento allo stile della maglia da casa della squadra nei primi anni ’80, con l’immortale logo Corinthians Democratic Movement sul colletto. Lo Swoosh Nike nero sul petto è delineato in rosso. Abbinati alla maglie calcio thailandia ci sono tutti i pantaloncini neri e i calzini bianchi.
La Seconda Maglia Corinthians 2023 nera riporta le classiche strisce verticali bianche, e le maniche e la schiena sono tutte nere. Come la maglia da casa, il logo Nike Swoosh sul petto della maglia da trasferta è delineato in rosso, con l’immortale logo Corinthians Democratic Movement sul retro del colletto. Abbinati alla maglia da trasferta ci sono tutti i pantaloncini bianchi e i calzini neri.
«Il Movimento Democratico del Corinthians è stato un movimento rivoluzionario nel calcio brasiliano, la cui influenza ha attraversato generazioni ed è lo spirito del Corinthians. Nike ha raffigurato questo movimento nella nuova maglia per sottolineare È davvero importante ciò che questo sport significa per i giovani tifosi», ha aggiunto Gustavo Viana, direttore marketing di FISIA, distributore ufficiale brasiliano di Nike.